Breaking News

Gatto Siamese: Prezzo e Carattere

Una delle razze feline più amate e preferite in assoluto dalle persone è sicuramente il Gatto Siamese per via della sua particolare conformazione fisica e per il suo particolare ma elegante aspetto.

Il Gatto siamese è di chiara origine orientale e si pensa che i primi esemplari siano nati nell’antico Siam (attuale Tailandia) e furono esportati in Europa intorno al 1871 per partecipare ad una delle più importanti esposizioni di gatti a Londra.

In America invece, questa razza approdò solo nel 1890 e nonostante tutto ebbe talmente tanto successo che divenne una delle razze più popolari e più amate anche oltre oceano.

Rimane comunque il fatto che le due principali patrie di questo gatto sono senza dubbio l’Inghilterra e la Tailandia dove si lavorò per diversi anni per migliorare sia le caratteristiche fisiche che caratteriali di questo bellissimo ed affascinante gatto.

Ma la svolta vera e propria ci fu negli anni settanta quando tantissimi esperti lavorarono insieme per migliorarne tutte le caratteristiche (in particolare quelle fisiche) ed è proprio allora che nacque definitivamente il gatto siamese.

Dopo aver accennato brevemente le informazioni sulla sua possibile origine e storia, siamo pronti a descrivervi accuratamente il prezzo, il carattere e le caratteristiche del gatto siamese.

Gatto Siamese: Ecco qualche Informazione Utile

Avete visto per la prima volta un gatto siamese e vi siete innamorati immediatamente del suo aspetto? Volete adottare ed allevare un gatto e siete propensi verso un gatto siamese?

Quando si adotta un qualsiasi animale, bisogna essere sicuri a cosa si va incontro, poichè tenerne qualcuno in casa non è mai una passeggiata.

Gli animali, in particolare i gatti hanno bisogno di molte attenzioni, di tanto spazio libero e di svolgere una corretta alimentazione in modo tale che il felino possa sviluppare nel modo ideale sia la conformazione fisica che il manto.

Quindi, prima di passare alla descrizione del carattere e delle caratteristiche fisiche, i nostri consigli da seguire prima di adottare un gatto siamese sono:

  • Valutare gli spazi casalinghi (il felino deve essere libero di svolgere le proprie attività)
  • Alimentazione Equilibrata
  • Cura del manto e del corpo
  • Attività fisiche

Caratteristiche Gatto Siamese

Il gatto siamese insieme al gatto Persiano, sono i felini più belli e preferiti in assoluto per via della loro conformazione fisica e della colorazione del pelo.

Si tratta di una razza di taglia media con delle zampe lunghe e sottili che terminano con dei piedi piccoli ed a forma ovale.

La testa ha una conformazione molto particolare, infatti se ci si presta attenzione, si noterà immediatamente la sua forma triangolare conferita anche dalla presenza di lunghe e larghe orecchie che rendono il suo aspetto davvero particolare.

Gli occhi possono essere a forma ovale o a mandorla e sono disposti in modo obliquo rispetto al naso, ma quello che caratterizza maggiormente questo aspetto è proprio il colore degli occhi, di un blu intenso che nel tempo è diventato qualcosa di davvero leggendario.

Altra caratteristica di fondamentale importanza per questa razza è la conformazione del mantello che è setoso e sottile ed il suo colore solitamente è bianco-crema con alcune zone di diversi colori chiamati Points.

Questi Points possono avere le seguenti colorazioni:

  • seal
  • blue
  • chocolate
  • lilac
  • tortie
  • tabby blue/crema
  • rosso e crema

Carattere Gatto Siamese

Il gatto siamese è considerato dalla maggior parte degli allevatori come la specie felina più addestrabile in assoluto, questa per via del suo carattere calmo e docile, pensate che se ci sapete fare, riuscirete anche a portarlo a passeggio con il guinzaglio.

Ha un carattere abbastanza estroverso e si affeziona molto facilmente ai membri della famiglia soprattutto a chi riesce a conquistare la sua fiducia, ma nonostante sia un gatto dalla buona indole, non è adatto a tutte le persone.

E’ molto diffidente con gli estranei e non si lascia avvicinare cosi facilmente se prima non si è conquistata la sua simpatia.

Il gatto siamese è molto comunicativo, infatti il suo miagolio è il più riconoscibile di tutti, poichè utilizza diverse tonalità in base alle esigenze del momento.

Se lo vedete saltare all’impazzata per casa in modo acrobatico, non vi spaventate e non vi preoccupate, è tutto normale, infatti è una delle sue principali sfumature caratteriali.

Prezzo Gatto Siamese

Partiamo dal presupposto che non esiste un prezzo base per esemplari di gatti siamesi, poichè il prezzo varia in base alle caratteristiche fisiche presentate dal gatto.

Se la vostra intenzione è quella di acquistare uno di questi esemplari, ricordatevi che qualsiasi gatto per essere considerato di razza deve essere venduto con il certificato genealogico (pediigree), in assenza di questo documento è considerato un meticcio senza storia e per la legge è vietata la vendita di cani e gatti considerati di razza senza pedigree.

Il prezzo di un gatto siamese con pedigree e che presenta caratteristiche della razza parte dalle 800,00 € fino a 1.000,00 € a seconda della morfologia e bellezza.

Naturalmente per sapere il costo preciso, bisogna rivolgersi ad un allevamento, scegliere il gatto siamese desiderato ed in base alle caratteristiche scelte, l’allevatore proporrà il suo prezzo.

Quando acquistate un animale prestate sempre attenzione a quello che state facendo, per cui prima di sborsare qualsiasi cifra, assicuratevi che l’esemplare sia originale.

Quanti di voi hanno in casa un gatto siamese? Come vi trovate nelle convivenza? Sono davvero cosi cosi docili e mansueti?

About wikipets

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.