Gatto Persiano: Prezzo e Carattere

Gatto Persiano: Prezzo e Carattere

I felini sono qualcosa di estremamente affascinante, riescono a catturare l’attenzione grazie ai loro comportamenti ed alle loro abilità, senza trascurare l’aspetto fisico che li rende davvero unici e particolari.

Di questa categoria fa parte il Gatto Persiano (chi non lo conosce) che è essenzialmente un gatto domestico nato in Asia intorno al 1626.

Gli esemplari di questa razza sono diventati molto conosciuti dopo che l’Italiano Pietro Della Valle ne portò con se alcuni in Europa e furono addirittura soprannominati come Gatti d’Angora o addirittura Gatti Francesi.

L’esplosione definitiva di questa razza si ebbe quando furono importati dall’Iran alcuni gattini molto esili ma anche molto pelosi e da li nacquero i primi esemplari di Gatto Persiano.

Da allora gli allevamenti di questi felini sono aumentati a dismisura cosi da indirizzare la FIFE (Fédération Internationale Féline) a stabilire 3 gruppi diversi di Gatto persiano in base alla colorazione del manto:

  • Persiano Bicolore: 2/3 di colore solido e 1/3 di bianco
  • Persiano Arlecchino: 5/6 Colore bianco e 1/6 colore solido
  • Persiano Van: Chiazze di colore solo sulla testa e sulla coda

Dopo aver conosciuto un pò di storia, siamo pronti ora a descrivervi le caratteristiche principali, il carattere ed il prezzo di un Gatto Persiano.

Siete pronti a saperne di più su questi fantastici esemplari?

Gatto Persiano: Prezzo e Carattere

Indice dei contenuti:

Gatto Persiano: Informazioni Utili

Come abbiamo già detto qualche riga più in alto, il gatto persiano è una delle razze feline più popolari in tutto il mondo per via delle bellissime caratteristiche di cui dispone. L’attrazione principale di questi gatti è proprio il fluente pelo che può assumere oltre 200 combinazioni di colori diversi e tra i principali troviamo:

  • Colori solidi: bianco, crema, nero, blu, cioccolato, lilla e rosso
  • Tortie: forma a squama di tartarusa con i seguenti colori, nero, blu-crema, cioccolato e lilla

Ma andiamo ora a definire nel dettaglio le caratteristiche il carattere ed il prezzo degli esemplari appartenenti alla Razza Persiana.

Caratteristiche Gatto Persiano

Caratteristiche Gatto Persiano

Si è sempre saputo che il Gatto persiano è molto particolare e viene addirittura definito come un gatto artistocratico per via della bellezza del suo pelo. Si presenta con delle zampe abbastanza corte e grosse, con un muso arrotondato e leggermente schiacciato all’interno e gli occhi sono l’espressione finale della sua bellezza (colorati ed espressivi).

Il pelo per risultare splendente e bellissimo ha bisogno di molta cura, per cui è necessario spazzolarlo tutti i giorni. Richiedono molto cura anche gli occhi, poichè lacrimano spesso per la strana conformazione del naso.

La struttura fisica varia in base all’esemplare, infatti i gatti persiani maschi arrivano a pesare fino a 6,5 Kg, mentre i gatti femmina solitamente non superano i 3,5 Kg.

In base alla caratteristiche fisiche, si è stabilito che fondamentalmente esistono due tipi di gatto persiano che sono:

  • Normotipo o Doll Face: Gatto con il muso sporgente rispetto agli occhi
  • Ipertipico:  gatto con il muso schiacciato

Non possiamo trascurare assolutamente la caratteristica migliore di questa razza: Il Pelo.

Come abbiamo già detto il manto è il punto forte del gatto Persiano per via delle centinaia di combinazioni di colore che può assumere oltre che naturalmente i vari tipi di pelo.

Carattere Gatto Persiano

Carattere Gatto Persiano

Non esiste un gatto più docile, dolce e ozioso del gatto Persiano. Si adattano alla perfezione alla compagnia di altri esseri umani ma anche di altri animali e non amano particolarmente la vita attiva e frenetica.

Non ha bisogno di moltissimo spazio, poichè essendo un gatto ozioso che ama appisolarsi e dormire in continuazione, basta concedergli l’accesso alle zone comode di casa, in modo che il felino possa adagiarsi e dormire quando lo ritiene necessario.

Prezzo Gatto Persiano

Prezzo Gatto Persiano

Svete valutato attentamente la possibilità di allevare e crescere un gatto persiano nelle proprie mura domestiche? Vi siete convinti ma volete avere maggiori informazioni sul prezzo in modo da non subire truffe ed ingiustizie?

Solitamente il prezzo di un esemplare di gatto persiano varia dai 500 Euro ai 3000 Euro, ma dipende sempre tutto dalle caratteristiche che ha il gatto.

Naturalmente il gatto deve possedere un predigree ma il prezzo non varia tanto per il manto o per la colorazione, varia soprattutto in base alla bellezza, cioè se viene considerato un gatto da compagnia o da esposizione.

Quanti di voi hanno in casa un gatto persiano? Come vi trovate a convivere con questi esemplari?

Likes:
0 0
Visto:
115
Categoria:
Razze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *