Gatto Norvegese delle Foreste: Carattere e Prezzo

Gatto Norvegese delle Foreste: Carattere e Prezzo

Il Gatto Norvegese delle Foreste o meglio conosciuto come Norsk Skogkatt è un felino di chiare origini scandinave legato strettamente alla storia dei vichinghi.

Sono tantissimi gli aneddoti che contraddistinguono la storia e le origini di questo particolare felino, infatti si sostiene che questi gatti venissero allevati in casa proprio dai vichinghi e che li portavano con loro sulle navi per cacciare i topi.

Altra storia che vede protagonisti questi gatti è quella relativa alla Dea norvegese dell’amore e della fertilità Freia, di cui si dice andasse in giro con un carro trainato da due enormi gatti norvegesi delle foreste.

Intorno agli anni trenta, si cercò di migliorare le caratteristiche domestiche di questi felini, cosi si pensò ad un’incrocio tra il gatto norvegese delle foreste con un gatto di casa a pelo corto e nacquè cosi il gatto norvegese delle foreste domestico.

Questa tipologia di razza venne riconosciuta in Norvegia solo nel 1972 diventato un vero e proprio standard, ma ricordate che trovare un gatto norvegese delle foreste con il pelo lunghissimo è diventata una vera e propria rarità.

Dopo qualche breve accenno sulla storia e sugli aneddoti di questo gatto, siamo pronti a mostrarvi le sue caratteristiche, il suo carattere ed il prezzo di mercato di questi esemplari.

Gatto Norvegese delle Foreste: Carattere e Prezzo

Indice dei contenuti:

Gatto Norvegese delle Foreste: Cosa c’è da Sapere

Come ripetiamo ogni volta (probabilmente lo faremo fino allo sfinimento), adottare, allevare ed educare un animale non è qualcosa di relativamente semplice, infatti se questo è l’obiettivo ricordate che un qualsiasi animale da compagnia ha bisogno di particolari attenzioni, molto spazio per le attività fisiche, un luogo appartato in cui riposare in tranquillità ed una forma di addestramento professionale in modo da abituarlo alle attività quotidiane.

Se riusciamo a rispettare tutte le regole descritte in precedenza, allora possiamo pensare di adottare il nostro nuovo compagno, ma ricordate, serve costanza e passione.

Ma ora ritorniamo a noi, andiamo a conoscere quali sono le caratteristiche fisiche, il carattere ed il prezzo del gatto norvegese delle foreste.

Caratteristiche Gatto Norvegese delle Foreste

Caratteristiche Gatto Norvegese delle Foreste

A primo impatto, la prima cosa che viene da pensare appena si vede un esemplare di questa razza è: WOW.

E’ un gatto bellissimo esteticamente, con una portanza non indifferente e si riesce a distinguere immediatamente non appena lo si vede.

Si tratta di un gatto di taglia grande, infatti gli esemplari maschi possono raggiungere un peso tra i 7 e gli 8 Kg, mentre le femmine solitamente non superano la soglia dei 5,5 Kg.

Si presenta con una testa a forma triangolare, contornata con delle orecchie a punte dalla quale fuoriescono lunghissimi peli che lo rendono abbastanza simpatico e buffo.

Gli occhi sono particolarmente grandi e di solito sono di colore verde o verde oro (altra caratteristica distintiva del gatto norvegese delle foreste), mentre le zampe risultano molto alte e robuste (quelle posteriori sono leggermente più alte delle anteriori).

Infine, la coda è molto lunga e pelosa e solitamente è curvata all’indietro che va ad allungarsi sulle scapole.

La caratteristica veramente particolare è proprio il pelo che risulta semilungo, mentre alla base è molto lanoso ricoperto da un pelo di copertura lucido e idrorepellente.

Carattere Gatto Norvegese delle Foreste

Carattere Gatto Norvegese delle Foreste

Il gatto norvegese delle foreste è sicuramente un felino molto calmo, giocherellone che ama ricevere particolari attenzioni.

Si adatta perfettamente alla vita casalinga, anche se la sua indole selvaggia non può essere repressa, infatti ama giocare negli spazi all’aria aperta ed ha la necessità di svolgere le sue attività giornaliere.

Si affeziona a tutti i membri della famiglia ed è molto intelligente, infatti quando gli si deve impartire un comando, bisogna falo con calma e tranquilllità, poichè il gatto norvegese odia le urla e le imposizioni obbligatorie: meglio spiegargli le cose con calma.

Se non riuscite a fargli svolgere le attività all’aperto, potete sempre adibire uno spazio dedicato in casa con degli elementi su cui possa arrimpicarsi e graffiare.

Prezzo Gatto Norvegese delle Foreste

Prezzo Gatto Norvegese delle Foreste

Avete intenzione di acquistare un gatto norvegese delle Foreste?

Partiamo dal presupposto che in Italia è difficilissimo se non per dire impossibile, trovare dei cuccioli originali di gatto norvegese delle foreste, ma se la fortuna è dalla vostra parte, potete portare a casa un cucciolo al prezzo di 700,00 €.

Per essere sicuri di stare acquistando un esemplare originale, il nostro consiglio è quello di raggiungere il venditore e verificare realmente se le caratteristiche specificate corrispondono con quelli appartenenti a questa particolare razza felina.

Quanti di voi hanno in casa un gatto norvegese delle foreste? Siete riusciti a metterlo a proprio agio?

Likes:
0 0
Visto:
134
Categoria:
Razze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *