Gatto e Cetriolo: Perchè i Gatti Hanno Paura?

Perchè i Gatti Hanno Paura dei Cetrioli

Avete visto in giro per il web i video pubblicati sulla reazione dei gatti quando si accorgono della presenza di un cetriolo?

C’è stato un periodo in cui parecchie persone hanno realizzato dei video virali sulla reazione del proprio felino domestico alla vista di un semplice cetriolo e come avete potuto ben notare, il gatto non appena si accorge della presenza dell’ortaggio alza il pelo e scatta repentinamente in modo da allontanarsi dalla possibile minaccia.

Può sembrare una scenetta molto divertente, ma non per il gatto, a cui si alzano i livelli di stress, il cuore batte all’impazzata ed aumenta notevolmente il livello di adrenalina, tutte reazioni che non sono positive per il nostro animaletto domestico.

Questa reazione esagerata da parte del gatto alla vista del cetriolo nasce dal fatto che il felino, nel suo ambiente domestico (soprattutto in prossimità delle ciotole) non si aspetta di trovare qualcosa di “estraneo”, quindi non appena si accorge della presenza del cetriolo, la sua reazione è quella di fuggire dal pericolo e sistemarsi in una zona di comfort.

Quindi le domande nascono spontanee: Ma perchè i gatti hanno paura del cetriolo? Cosa li spinge ad avere questo tipo di reazione?

Nel prossimo paragrafo cercheremo di spiegare nel dettaglio tutte le possibili ragioni per cui i gatti reagiscono in maniera spropositata alla vista di questo comune ortaggio.

gatto e cetriolo

Perchè i Gatti Hanno Paura dei Cetrioli

Come abbiamo già specificato nell’introduzione, negli ultimi mesi circolano sul web alcuni video virali sulla reazione dei gatti alla presenza del cetriolo, in cui molti padroni piazzano di nascosto l’ortaggio dietro al felino mentre è intento a mangiare, pertanto, il gatto non appena nota la “strana” presenza scatta improvvisamente con un balzo, che potrebbe risultare fatale al felino stesso.

Partiamo dal presupposto che si tratta di uno scherzo di cattivo gusto che non può fare altro che del male al nostro felino (anche se non tutti i gatti reagiscono alla stessa maniera) e potrebbe anche causare danni agli oggetti all’interno dell’abitazione (il balzo non è controllato dal gatto, per cui potrebbe anche cadere sugli oggetti presenti nelle vicinanze).

Ma perchè i gatti reagiscono in questo modo? Da che cos’è scatenata questa paura improvvisa?

Secondo gli esperti del settore, il gatto percepisce il cetriolo come un predatore (solitamente lo scambia per un serpente), ma la sua reazione è scaturita principalmente dall’effetto sorpresa: Il gatto non si aspetta assolutamente di trovare qualcosa di estraneo nella sua zona di comfort.

Si tratta di un gioco abbastanza crudele che potrebbe causare danni non indifferenti al gatto tra cui:

  • Causare Stress al Gatto
  • Possibilità che si faccia male durante il balzo
  • Potrebbe cadere su un qualsiasi oggetto in casa e romperlo oltre che cusare danni a se stesso
  • Accelerazione dei battiti cardiaci
  • Aumento del livello di cortisolo e di adrenalina
  • Fase di shock che potrebbe durare anche diversi giorni

In un’intervista rilasciata qualche periodo fa, l’esperta Jill Goldman ha sottolineato i seguenti aspetti:

Non è un comportamento corretto causare stress a un animale.

Se lo fate solo per il gusto di riderci su, viene da chiedersi dove sia finita la vostra umanità. La reazione istintiva del gatto è quella di scappare il più rapidamente possibile, per poi studiare la situazione da lontano.

Nemmeno a noi fa piacere incontrare una persona nuova sbattendole letteralmente addosso, preferiamo un avvicinamento graduale, partendo da una distanza sicura, diciamo qualche metro.

Quindi, infine il nostro consiglio è che: se volete divertirvi e giocare con il vostro gatto, piazzare di nascosto un cetriolo nelle sue vicinanze non è una bella esperienza per il vostro felino, anzi potrebbe addirittura provocargli dei danni che lo segneranno per giorni.

Likes:
0 0
Visto:
353
Categoria:
Gatto

All Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *