Cane Maltese: Caratteristiche e Prezzo

cane maltese

Il cane Maltese è una razza dalle antichissime origini, infatti già nel periodo dell’impero romano, molte donne avevano degli esemplari in casa come animali da compagnia soprattutto per la loro bellezza estetica.

Si pensa addirittura che la sua presenza risalga ai periodi egizi, infatti nella tomba del Faraone Ramses II sono state rinvenute delle statuette che raffigurano il cane Maltese.

Inizialmente questi esemplari venivano utilizzati al bordo delle navi come cacciatori di roditori e si pensa addirittura che la loro nascita risalga intorno al 5000 A. C. come cani da compagnia per le classi sociali più elevate del popolo dei Sumeri.

Il nome Cane Maltese potrebbe indurre a pensare che la loro patria natia sia Malta, ma in realtà non è cosi, poichè questa razza è stata importata dai Fenici direttamente dall’Egitto.

Dopo avervi fornito qualche informazione sulla loro nascita e la loro storia, ora è arrivato il momento di elencarvi le caratteristiche, il carattere ed il prezzo del Cane Maltese.

Cane Maltese: Caratteristiche e Prezzo

Indice dei contenuti:

Caratteristiche Cane Maltese

Caratteristiche Cane Maltese

Il Cane maltese come la maggior parte di voi già saprà è un cane di piccola taglia e può essere sia a pelo corto che a pelo lungo, ma il colore è solo ed esclusivamente uno: Bianco.

Nonostante lo standard di razza presenti un’unico e solo colore, possono essere ammessi anche il color avorio pallido e qualche sfumatura color champagne.

Le dimensioni sono molto contenute essendo un cane di piccola taglia, infatti gli esemplari maschi solitamente non superano i 25 cm di altezza con un peso massimo di 4 KG.

Gli occhi non sono molto grandi, anzi possiamo dire addirittura che sono molto più piccoli del naso, mentre la coda risulta sempre arrotondata in avanti.

Il pelo del cane maltese non subisce alcuna mutazione, pertanto necessità di essere spazzolato quotidianamente in modo da eliminare il pelo superfluo ed evitare di avere la casa infestata.

Quelle appena esposte sono le caratteristiche primarie del cane maltese, nel prossimo paragrafo vi elencheremo i maggiori pregi e difetti del loro carattere.

Carattere Cane Maltese

Carattere Cane Maltese

Come abbiamo già specificato in alto il cane maltese è molto contenuto nelle dimensioni, pertanto parecchie persone credono sia il cane ideale da tenere in casa che se in realtà non è proprio cosi.

Il Maltese ha bisogno di tantissimo spazio ed ha bisogno di trascorrere molto tempo all’aperto per svolgere le proprie attività fisiche, quindi tenerlo chiuso in casa per parecchio tempo potrebbe provocargli degli scompensi a livello salutare.

Si tratta comunque di esemplari molto docili, fedeli e dotati di grande intelligenza.

Si affeziona immediatamente al padrone ed agli elementi della famiglia e difficilmente riesce a stargli lontano.

La sua propensione all’apprendimento lo porta ad essere un grande cane da guardia, poichè riesce a percepire il minimo rumore comunicandolo immediatamente al padrone.

Si tratta di esemplari abbastanza longevi di cui la media di vita va da 12 ai 15 anni.

Prezzo Cane Maltese

Prezzo Cane Maltese

La vostra intenzione è quella di acquistare ed allevare un cane Maltese?

Prima di imbarcarvi in questa situazione, tenete a mente che questi esemplari sono si cani da compagnia ed adatti a vivere in appartamento, ma hanno estremo bisogno di svolgere le attività all’aria aperta.

Il prezzo di un esemplare di cane maltese originale (che presenta tutti gli standard della razza), solitamente varia dai 700,00 € ai 1000 €, ma questo dipende sempre dalle caratteristiche e dall’allevatore a cui vi affidate.

Il consiglio che possiamo darvi è quello di verificare effettivamente se le caratteristiche fisiche corrispondono allo standard di razza, ma anche affidarvi ad un allevatore professionale.

Quanti di voi hanno in casa un cane maltese? Vi ritrovate con le caratteristiche fisiche e comportamentali di questi esemplari?

Likes:
0 0
Visto:
116
Categoria:
Razze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *