Cane Labrador Nero e Bianco: Carattere e Prezzo

Carattere Labrador

Il Labrador retriever comunemente conosciuto come Labrador Nero o Bianco è una razza selezionata nata in Inghilterra partendo da una razza canina di base conosciuta con il nome di St. John’s Water Dog.

Dalla sua nascita questa razza ha riscosso un successo notevole, infatti, inizialmente questi cuccioli erano utilizzati da molti cacciatori come cani da riporto per via delle loro sviluppatissime abilità olfattive, in seguito sono stati addestrati per ricoprire più attività, per esempio oggi i Labrador vengono utilizzati come supporto al soccorso in acqua, come assistenti per i non vedenti e molte volte vengono anche impiegati nella ricerca di persone disperse.

Si tratta senza dubbio di una delle migliori razze canine in circolazione ed è molto diffusa sia in Europa che negli Stati Uniti d’America.

Il loro ruolo principale al giorno d’oggi è come membro della famiglia, poichè si tratta di un ottimo cane da compagnia e si trova molto più a suo agio se nel nucleo familiare sono presenti dei bambini con i quali ama giocare e divertirsi.

Dopo questo breve accenno sulla sua nascita e sui principali settori in cui viene impiegato, siamo pronti a mostrarvi nel dettaglio il carattere ed il prezzo del cane Labrador bianco e nero.

Site pronti a conoscere gli aspetti migliori di questi ottimi e fedeli amici a quattro zampe?

cane labrador bianco e nero

Indice dei Contenuti:

Cane Labrador: Informazioni Utili

La vostra intenzione è quella di acquistare, crescere ed addestrare un cane Labrador? Siete indecisi sul cucciolo da avere in casa e volete avere maggiori informazioni sulle caratteristiche, il carattere ed il prezzo di questi fantastici animali da compagnia?

Prima di acquistare un qualsiasi cucciolo, le prime domande da porsi sono: Quanto spazio ho in casa? Qual è il cane ideale per la nostra famiglia? Le caratteristiche del Labrador soddisfano le nostre esigenze? Come potrebbe adattarsi al nostro ambiente?

Data una risposta a queste domande, allora sarete pronti a scegliere il tipo di cucciolo da allevare e crescere in serenità, pertanto se la vostra intenzione è quella di adottare uno di questi esemplari non vi resta che conoscere il carattere e le caratteristiche del cane Labrador bianco o nero.

Ecco a voi una serie di informazioni utili che vi faranno capire quali sono i comportamenti e le abitudini che hanno questi cani negli ambienti familiari.

Carattere Cane Labrador Bianco

Carattere Cane Labrador Bianco

Iniziamo ora con la descrizione del carattere del cane Labrador bianco che si presenta come un cucciolo altamente vivace e giocherellone e nonostante raggiunga una notevole stazza (i maschi raggiungono i 40 kg di peso mentre le donne arrivano massimo ad un peso di 35 Kg) è il cane ideale da crescere ed allevare in casa, anche se naturalmente ha bisogno dei suoi spazi ed ha bisogno di uscire spesso all’aria aperta per mantenere in movimento le zampe (uno dei maggiori problemi dei Labrador è proprio la displasia delle anche).

Sono cani dotati di un gran fiuto e di una grande memoria, pertanto si adattano molto bene all’addestramento soprattutto grazie alla loro innata ubbidienza.

Sono utilizzati in svariati campi, dalla ricerca di dispersi fino all’accompagnamento dei disabili e dei non vedenti.

Però questa innata ubbidienza potrebbe portare l’esemplare ad attaccarsi morbosamente al padrone e questo potrebbe causare delle problematiche abbastanza rilevanti come la sofferenza da sindrome di abbandono, per cui è buona pratica lasciarlo qualche ora da solo in casa e tenerlo impiegato con qualche rompicapo particolare.

In definitiva, il Labrador è un cane molto socievole sia con gli sconosciuti che con i suoi simili, per cui portarlo a passeggio o da qualsiasi altra parte non dovrebbe causare nessun tipo di problema.

Ma fate molto attenzione alla sua alimentazione, poichè essendo un animale abbastanza goloso, non smetterà mai di mangiare, per cui monitorando la sua attività alimentare eviteremo di imbatterci in uno dei suoi principali problemi di salute: L’obesità.

Prezzo Cane Labrador Bianco

Prezzo Cane Labrador Bianco

Come abbiamo già sostenuto in precedenza, il cane Labrador bianco è molto socievole e poco invadente, molto giocherellone e sempre affamato, quindi prendersene cura richiede impegno, passione ed amore.

Capiterà sicuramente che questa razza provochi dei danni per via della sua vivacità e per la sua irruenza, ma con il passare degli anni, il suo carattere subirà un cambiamento notevole che lo porterà ad essere più tranquillo e mansueto.

Se volete comprare un esemplare di queste razza, bisogna prendere in considerazione alcuni aspetti che ci garantiscono l’originalità e l’appartenenza alla specie:

  • Maschio o Femmina
  • Con Pedigree o Senza
  • Verificare se sono stati fatti almeno i primi due vaccini
  • Se è stato registrato
  • Deve avere il Libretto sanitario
  • Il cucciolo non deve avere tassativamente meno di 60 giorni

Solitamente il prezzo per acquistare un Labrador bianco varia tra 1.500 e i 1.800 Euro, ma deve assolutamente possedere gli aspetti esposti in precedenza, altrimenti non saremo mai sicuri di cosa stiamo acquistando.

Carattere Cane Labrador Nero

Cane Labrador Nero

Ok, siamo d’accordo con le caratteristiche ed il prezzo esposti per il cane Labrador bianco. E se invece propendiamo maggiormente per un colore scuro? Ad esempio il Nero?

Il Labrador Nero si presenta come un cucciolo di media taglia, con una testa abbastanza larga, con occhi marroni o nocciola  e con delle orecchie a punta rivolte verso il basso.

Come il Labrador Bianco, anche quello nero risulta molto socievole, giocherellone ed ama stare sempre in compagnia della famiglia, soprattutto se vi sono dei bambini con cui ama letteralmente divertirsi.

Come ogni cane di stazza media ha bisogno dei suoi spazi e delle uscite quotidiane per sgranchirsi gli arti.

Hanno un apprendimento fuori dal comune, questo grazie ad una spiccata intelligenza che lo rende unico tra tutte le specie animali.

Anche i Labrador neri vengono utilizzati in diverse attività come l’assistenza ai portatori di handicap o come sostegno per le attività di recupero (si tratta di grandi nuotatori).

L’unico vero disagio potrebbe essere causato dalla sua irruenza, infatti vi sono alcuni casi in cui questo cane inizia a mordicchiare qualsiasi cosa o a correre all’impazzata per tutta la casa, ma questo succede soltanto quando sono ancora cuccioli, pertanto crescendo dovrebbero tranquillizzarsi e calmarsi definitivamente.

Prezzo Cane Labrador Nero

Prezzo Cane Labrador Nero

In definitiva: Qual è il prezzo di un Cane Labrador Nero?

Innanzitutto, prima di imbarcarsi in una spesa abbastanza esosa date un’occhiata agli aspetti da controllare già definiti per il Labrador bianco per capire se stiamo acquistando realmente un esemplare originale.

Fatte le apposite verifiche, il prezzo del Labrador nero è un pò inferiore rispetto a quello del Labrador bianco, infatti per avere un cucciolo nero nel proprio ambiente familiare si deve sborsare una cifra che varia dai 1.000 ai 1.500 euro.

E voi? Avete già un Labrador in casa? Secondo la vostra esperienza, il carattere ed il prezzo sono riconducibili a quelli descritti nel post?

 

Potrebbe interessarti anche:

Likes:
0 0
Visto:
282
Categoria:
Razze

All Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *