Boxer e Boxer Tigrato: Carattere e Prezzo

Boxer e Boxer tigrato

Il Boxer o Boxer Tigrato è una razza canina che fa parte del gruppo dei Molossoidi.

L’origine del nome è alquanto strano, infatti è stato chiamato Boxer proprio perchè muove continuamente le zampe ed il movimento ricorda la postura di un pugile all’interno del ring.

Le sue origini partono dalla Germania, quando alcuni allevatori cinofili intorno al 1870 decisero di incrociare il Bullenbeisser (tradotto letteralmente Azzana tori ) ed il bulldog Inglese e fu cosi che nacque la razza conosciuta come boxer.

Essenzialmente questa razza è stata creata per migliorare le caratteristiche del Bullenbeisser che era una cane utilizzato per la caccia ed il loro compito primario era quello di bloccare la preda fino all’arrivo del cacciatore che provvedeva all’abbattimento.

Proprio per questo motivo servivano degli esemplari con una bocca abbastanza larga e forte da mantenere saldamente la preda e non farla scappare.

Il primo boxer ufficiale fu registrato intorno al 1895, sempre in Germania e gli fu conferito il nome di Flocky.

Da allora questa razza conobbe un grande successo, cosi pochi anni dopo fu fondato il primo Boxer Club in assoluto al quale aderirono tantissime persone.

Ma ora andiamo a conoscere nel dettaglio le caratteristiche, il carattere ed il prezzo del boxer e del boxer tigrato.

Boxer e Boxer Tigrato: Carattere e Prezzo

Indice dei contenuti:

Caratteristiche Boxer e Boxer tigrato

Caratteristiche Boxer e Boxer tigrato

Il Boxer Fulvo o il Boxer Tigrato essenzialmente conservano e mantengono le stesse caratteristiche fisiche, le uniche differenze stanno nella conformazione del pelo.

Infatti nel primo caso, il boxer ha un pelo completamente fulvo e monocolore con delle particolari sfumature che vanno da fulvo chiaro al rosso scuro che lo rendono davvero particolare.

Nel caso del boxer tigrato sono evidenti le striature scure o addirittura nere che procedono nello stesso senso delle costole.

Gli esemplari di questa particolare razza sono molto robusti e con un’ossatura abbastanza forte che li rendono abbastanza tozzi.

Solitamente l’altezza del garrese negli esemplari maschi non supera i 60 cm, mentre per le femmine si arriva al massimo a 56 cm.

Il peso forma di questi cani è di 30 Kg per i maschi e 25 Kg per gli esemplari femmina.

Il muso presenta una conformazione abbastanza strana, infatti alla vista risulta molto schiacciato e largo ed è per questo motivo che viene nominato Pafusso.

La vera particolarità di questa razza è la mandibola, che risulta molto potente poichè è posizionata leggermente più in avanti rispetto alla mascella, quindi è molto difficile per chiunque sfuggure al suo morso.

Carattere Boxer e Boxer tigrato

Carattere Boxer e Boxer tigrato

Avete preso in considerazione l’idea di adottare e crescere un boxer o un boxer tigrato?

Prima di avventurarvi in questa situazione è bene conoscere a fondo il carattere di questi esemplari.

Partiamo da un frase fatta molto famosa che esprime a pieno le qualità di questi cuccioli: “Il Boxer Muore Giocando“.

Sembra una frase un pò cruda, ma esprime al meglio il carattere del boxer, infatti si tratta di esemplari pieni di vita e giocherelloni (anche negli ultimi anni di vita) che si affezionano immediatamente ai membri della famiglia, soprattutto ai bambini che protegge in qualsiasi occasione.

Si tratta di un ottimo cane da compagnia e si presta molto bene all’insegnamento ed all’educazione (imparate a sfruttare la sua vivacità per impartirgli degli ordini)

Essendo un cane dalla corporatura eccezionale e dalla mandibola unica, il nostro consiglio è quello di abituarlo alla tranquillità e di fornirgli un’educazione equilibrata per evitare problemi futuri.

Prezzo Boxer e Boxer tigrato

Prezzo Boxer e Boxer tigrato

Solitamente il prezzo di acquisto di un boxer o un boxer tigrato non supera la soglia dei 900,00 euro, ma come al solito bisogna sempre prestare attenzione agli standard di razza e la conformazione fisica che possiede l’esemplare da acquistare.

Rivolgetevi sempre ad allevatori professionisti che conoscono alla perfezione questa razza, poichè sono molte le cose da valutare per acquistare un esemplare originale.

Diffidate sempre di chi vi vuol vendere un cucciolo ad un prezzo sotto-stimato, avrà sicuramente qualcosina da nascondere.

Quanti di voi hanno in casa un boxer o un boxer tigrato?

E’ veramente buono e giocherellone cosi com’è definito?

Likes:
0 0
Visto:
116
Categoria:
Razze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *