Beagle Adulto e Temperamento

beagle

Il Beagle o Bracchetto è una razza canina di chiara origine inglese i cui esemplari già erano allevati nel VIII secolo.

Si tratta quindi di una razza antichissima nata soprattutto per la caccia di piccole prede come volpi, conigli e fagiani, ma non solo, gli esemplari di questa razza sono da sempre considerati anche come cani da compagnia e cani da bellezza.

La Francia attualmente è la Nazione ad avere il maggior numero di Beagle impiegati nella caccia, mentre in Inghilterra vengono allevati per due semplici motivi:

  • La caccia alla piccola selvaggina
  • Gare da esposizione e compagnia

Intorno al 1860 alcuni esemplari vennero importati in Francia, dove l’amore degli allevatori e le qualità di questi cuccioli, fecero esplodere definitivamente la razza del Beagle.

Mentre in Francia i cuccioli di Beagle adattati alla caccia crescevano esponenzialmente, in Inghilterra crebbe la convinzione che questi esemplari non fossero adatti alla caccia per via delle dimensioni contenute, ma erano ideali come compagnia e come esemplari da esporre nei concorsi di bellezze.

Da allora, i Beagle hanno avuto una crescita incredibile in entrambi i settori, pertanto ad oggi sono molto popolari in tutto il mondo.

Andiamo a conoscere nel particolare questa razza, analizzando caratteristiche fisiche, carattere e temperamento di un Beagle Adulto.

Beagle Adulto e Temperamento

Indice dei contenuti:

Temperamento Beagle Adulto

Caratteristiche Beagle Adulto

Chi di voi non ha mai visto un Beagle?

Sono dei cani di media taglia molto belli esteticamente e si presentano con una struttura fisica compatta ma molto elegante.

Gli esemplari maschili raggiungono un’altezza del garrese massima di 38 Cm, mentre le femmine solitamente non si discostano dai 33 cm.

Il peso dei maschi può variare dai 10 ai 20 Kg ed è cosi anche per gli esemplari femmine.

Ma la vera particolarità fisica di questa razza sono le lunghe orecchie cadenti che la rendono visivamente un vero e proprio spettacolo.

Gli occhi sono abbastanza grandi e color nocciola, mentre la coda risulta molto robusta ed abbastanza lunga.

Il mantello di solito è liscio ed assume colorazione che vanno  sul nero, fuoco e bianco.

Carattere Beagle Adulto

Carattere e Temperamento Beagle Adulto

Una delle note positive di questo tipo di cane è sicuramente il suo carattere che risulta essere molto affettuoso e rispettoso verso i membri della propria famiglia.

Si lega moltissimo al suo ambiente e sono i cuccioli che soffrono di più la sindrome di ansia da separazione.

Nel complesso si tratta di esemplari molto allegri, giocosi, curiosi, molto intelligenti e non aggrediscono quasi mai nessuno, se non vengono messi alle strette.

Come detto già nell’introduzione, questi cani sono ideali da tenere in casa e l’unica nota stonata è che essendo molto vivaci, tendono ad abbaiare spesso, soprattutto gente sconosciuta.

Essendo un cane che ama l’attività costante è necessario che abbia a disposizione un grande spazio in cui sbizzarrirsi e divertirsi.

Prezzo Beagle Adulto

Prezzo Beagle Adulto

Il prezzo di un Beagle Adulto originale solitamente varia dalle 500,00 € ai 1000 €, dipende sempre dalle caratteristiche del singolo cucciolo.

Se la vostra intenzione è quella di crescere ed allevare uno di questi esemplari, il nostro consiglio è quello di andare a dare un’occhiata prima ai canili più vicini, magari poi dopo potete recarvi in un allevamento.

Sono tantissimi i cuccioli in attesa di uno stallo e di una famiglia, per cui prima di spendere dei soldi per un cucciolo, pensateci qualche istante.

Likes:
0 0
Visto:
114
Tags:
Categoria:
Razze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *