Akita Inu: Prezzo, Carattere e Pedigree

L’Akita Inu o per meglio dire Akita (Inu in giapponese significa letteralmente cane) è una razza di chiara origine orientale nata lo scopo di eseguire dei lavori, per protezione ma anche per la caccia.

Questi esemplari sono nati sull’isola di Honshu, precisamente in una zona chiamata appunto Akita.

I loro compito principale inizialmente era la caccia, infatti gli esemplari erano addestrati ad inseguire prede come l’orso tibetano, il cervo ed i cinghiali.

All’inizio questi cani erano posseduti dai cacciatori, successivamente affiancarono i samurai durante i combattimenti fino a diventare dei veri e propri cani da compagnia per gli aristocratici Giapponesi.

Ma la loro storia non è tutta rosa e fiori, infatti dapprima furono sperimentati come cani da combattimento, poi durante la seconda guerra mondiale, per ordine del governo giapponese, vennero confiscati ed abbattuti per fornire all’esercito l’abbigliamento per il freddo e della carne di cui cibarsi durante il combattimento.

Con il passare del tempo, furono sperimentati diversi incroci e fu cosi che nacque la razza ufficiale Akita Inu con esemplari molto più massicci ma con minori caratteristiche dei cani tipo spitz.

Dopo questo breve accenno sulla storia di questa razza, siamo pronti a mostrarvi nel dettaglio prezzo, carattere, caratteristiche e pedigree dell’Akita Inu.

Akita Inu: Prezzo, Carattere e Pedigree

Indice dei contenuti:

Caratteristiche Akita Inu

Caratteristiche Akita Inu

L’Akita Inu si presenta agli occhi con un corporatura abbastanza massiccia (inizialmente veniva adoperato nella caccia all’orso) ben proporzionata che lo rende bellissimo esteticamente.

Gli esemplari maschili possono raggiungere un’altezza del garrese fino ai 70 cm, con un peso variabile tra i 58 ed i 64 kg, mentre le femmine solitamente non superano 64 cm di altezza ed il peso si aggira intorno ai 40 kg.

La testa risulta molto grande con una fronte abbastanza larga, mentre gli occhi di solito sono molto scuri e molto piccoli.

L’aspetto fisico migliore dell’Akita Inu è sicuramente il pelo, infatti si può subito notare che è molto lungo e ruvido ed ha un sottopelo abbastanza folto che rende il tutto molto soffice e delicato.

Gli esemplari originali di Akita inu presentano dei colori del pelo standard che sono:

  • Bianco
  • Fulvo
  • Tigrato
  • Sesamo

Inoltre, un altro aspetto da non sottovalutare assolutamente è quella sorta di pelo bianco che spunta dalle guance, dalle mascelle, dal petto e dalla parte interna degli arti ed è conosciuto con il nome di Urajiro.

Carattere Akita Inu

Carattere Akita Inu

Partiamo dal presupposto che gli Akita Inu sono degli esemplari calmi, coccoloni e tranquilli adatti assolutamente alla vita casalinga.

Si tratta comunque di esemplari dominanti ed anche se sono accoglienti e ubbidienti è bene avere delle conoscenze di addestramento, altrimenti potrebbero sorgere dei problemi nella convivenza domestica.

Si lega tantissimo al nucleo familiare e se si accorge di una minaccia imminente è pronto a difendere con tutte le forze tutti gli elementi della famiglia.

Essendo cani dal carattere dominante è bene prestare attenzione ad esemplari dello stesso sesso con cui difficilmente andranno d’accordo.

L’Akita Inu non abbaia quasi mai, a meno che non abbia un motivo valido per farlo.

In molti paragonano questi esemplari a dei felini poichè hanno l’abitudine di pulirsi continuamente il muso dopo aver mangiato o leccarsi le zampe o il pelo.

Prezzo e Pedigree Akita Inu

Prezzo e Pedigree Akita Inu

Il prezzo di un esemplare di Akita Inu Varia tra 1200 € e 1800 € e dipende sempre dalle caratteristiche del cucciolo e dall’allevatore a cui si fa riferimento.

Se la vostra intenzione è quella di acquistare uno di questi esemplari, fate molta attenzione a cosa andate incontro, assicuratevi che abbia il pedigree, ma soprattutto verificate che le caratteristiche fisiche possedute siano il linea con quelle descritte in questo post.

Quanti di voi hanno in casa un Akita Inu? Come vi trovate? Sono veramente dei cani cosi docili ed affettuosi cosi come vengono descritti?

Likes:
1 0
Visto:
207
Categoria:
Razze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *